fbpx

7 motivi per cui le persone comprano

7 motivi per cui le persone comprano

In questo articolo ti elenco 7 motivi per cui le persone comprano, classificati da John Mulry

Il nostro cervello arriva ad utilizzare a volte molte energie per sviluppare ragionamenti complessi, quando al contrario ne usa meno e si muove più celermente se nella nostra comunicazione andiamo a toccare alcuni “tasti”.

cosa pensa il cliente

Vediamo quali:

1 – Ognuno di noi desidera il “miglior affare”.

Il miglior affare non vuol dire necessariamente il più conveniente, ma quello con cui riceviamo MAGGIOR VALORE al MINOR PREZZO POSSIBILE

2 – Marketing rivolto al dolore.

Piacere e dolore, due leve potenti che muovono ogni nostro comportamento. Ma con una differenza: faremo di tutto per evitare il dolore, molto di più di quanto siamo disposti a fare nella ricerca del piacere. Un’altra possibile definizione di questa dinamica è l’alternativa tra “via da” o “andare verso”.

vendere alle emozioni

3 – Le persone comprano sulla base di emozioni

La logica serve unicamente per giustificare l’acquisto. Infatti compriamo per evitare dolore o disagio e questo sicuramente risuona con le nostre emozioni

4 – Un prodotto deve essere “unico”

Devi creare e definire una posizione dominante sul mercato che ti separa dai tuoi competitors. La domanda a cui devi dare risposta è la seguente: perché il tuo potenziale cliente dovrebbe scegliere di acquistare da te piuttosto che qualunque dei tuoi competitors, incluso il fatto di non acquistare per niente?

Il modo migliore per rendere il tuo business unico è creare un mercato di nicchia per il tuo prodotto

5 – Se non vedono differenza di valore le persone comprano il prezzo

Se le persone si basano sul prezzo è perché non hanno trovato valore a cui fare riferimento per riconoscerti e distinguerti dagli altri.

Ricorda il primo punto, le persone desiderano acquistare il massimo del valore.

Se non riesci a spiegare i benefici che derivano dalle caratteristiche del tuo prodotto, le persone si baseranno solo sul prezzo e nella migliore delle ipotesi dovrai vincere una guerra al ribasso, nella peggiore non venderai nulla.

6 – Le persone acquistano se hanno la sensazione che il prodotto sia esattamente “per loro”.

Una volta identificato con precisione il tuo mercato, dovrai creare un messaggio specifico che attragga le persone di quel mercato e che offra loro esattamente quello che desiderano per risolvere il loro problema.

7 – Le persone comprano quello che vogliono, non quello che a loro serve

La logica serve solo a giustificare la decisione, le persone non comprano sulla base di quello che “dovrebbero comprare”, ma di quello che “desiderano comprare”

Stiamo preparando un corso veloce da scaricare e studiare con calma, per migliorare tutti questi aspetti strategici per la tua attività.

Se vuoi saperne di più, registrati qui per ricevere le informazioni non appena sarà pronto