Nella vendita, l’umorismo è una vera e propria arma vincente.
Sorridendo e ridendo insieme ai vostri potenziali clienti è molto più facile abbattere le barriere emotive, entrare in sintonia e creare fiducia.
Inoltre, il senso dell’umorismo può aumentare le vendite e la produttività, rendere il materiale di marketing più memorabile e far apparire i leader più competenti e simpatici. Rende più coinvolgente la formazione banale, aumenta la fedeltà dei dipendenti e attira i migliori neoassunti. Appiattisce le gerarchie, promuove la collaborazione, rafforza i legami e incoraggia le persone a correre qualche rischio in più. Riduce lo stress, placa l’ostilità, devia le critiche, migliora il morale generale e aiuta il management a comunicare messaggi difficili. Tutto questo a costo essenzialmente zero!
Tuttavia, molti venditori evitano di usare l’umorismo nelle loro conversazioni di vendita perché sono consapevoli di non essere dei gran simpaticoni. Questo può portare a conversazioni rigide e noiose, non memorabili.
Alcuni leader ritengono che l’umorismo nelle conversazioni di vendita sia una cattiva idea… che la loro azienda e il loro prodotto siano seri e che un approccio più formale sia meglio per la loro reputazione.
Dato che i messaggi umoristici hanno invaso con successo ogni settore, ci chiediamo perché ci sia tanta diffidenza. Le ragioni principali sono tre, che probabilmente conoscete bene: l’umorismo è generalmente considerato inappropriato per i discorsi aziendali, può essere difficile da realizzare in modo efficace e, se fatto male, può essere pericoloso.
Le barzellette dipendono da una comprensione condivisa del mondo, dalla capacità di immedesimarsi nelle esperienze culturali e linguistiche degli altri e, soprattutto, dalla volontà di infrangere le norme sociali e di ridere delle stesse cose. Quando si ritorcono contro, è perché questo mix manca. Inoltre, se la barzelletta o la storia viene considerata offensiva, può danneggiare la posizione professionale di chi la racconta, facendolo apparire insensibile o poco intelligente, o addirittura portare a problemi legali.
Con questa #Challenge10X vi forniamo dei suggerimenti per migliorare sia il vostro senso dell’umorismo che il vostro acume commerciale. Perché, ricordiamolo ancora una volta, il mestiere del venditore è conversare. Chiunque può partecipare a una conversazione noiosa, ma ci vuole pratica per padroneggiare l’arte di parlare in modo coinvolgente.
1. UMORISMO NELLA VENDITA AI CLIENTI NUOVI
Pensate al cliente che per la prima volta non ha idea delle proprie esigenze. Probabilmente si sente a disagio, intimorito e sospettoso. Un punto di contatto freddo ed esclusivamente commerciale non è sempre la soluzione migliore per accogliere le domande che mettono a proprio agio il cliente in questo momento.
Anche se l’occasione può essere emotivamente stressante, spesso è l’occasione perfetta per un po’ di irriverenza.
Disarmato, è più probabile che il cliente vi ascolti e sia disposto ad acquistare da voi. Se fatto correttamente, l’umorismo ha il potere di creare immediatamente dei ponti, di ottenere dal cliente informazioni personali che possono essere utili e di aiutare a superare le obiezioni.
L’umorismo aiuta a creare fiducia.
2. NESSUNO NASCE INSULSO
Potresti pensare: “Ma non sono così divertente“. Per fortuna, non è così difficile migliorare. L’umorismo è un’abilità, quindi si può imparare. “Non è necessario essere Amy Schumer, per usare bene l’umorismo sul posto di lavoro“, scrivono Brad Bitterly e Alison Wood Brooks in Sarcasm, Self-Deprecation, and Inside Jokes: A User’s Guide to Humor at Work .
Non dobbiamo diventare comici, ma solo non prenderci troppo sul serio. La nostra vita è già piena di umorismo, se solo ce ne accorgessimo. Quando viviamo con il sorriso sulle labbra, tutto ciò che ci circonda assume una nuova forma.
3. CERCA IL RIDICOLO IN OGNI COSA E LO TROVERAI
Disturbo Jules Renard per introdurre questo semplice trucco per trovare (più) umorismo nella tua vita: “cerca il ridicolo in ogni cosa e lo troverai”. Non è necessario inventare nulla, non ci sono espedienti o stratagemmi. Cercate solo ciò che è vero, incongruente, strano, bizzarro, insolito e, soprattutto, sotto gli occhi di tutti. L’umorismo è un ottimo modo per unire le persone, soprattutto quando è il risultato di un’esperienza condivisa. Ricordi “La domenica all’Ikea” di Paolo Migone?
4. ORIGINALE? NESSUNO È COME TE
Le battute che coinvolgono storie personali sono il tipo di umorismo più sicuro, perché garantiscono l’originalità. Inoltre, possono essere praticate e perfezionate nel vostro stile altamente personalizzato. Ricordate che non c’è niente di più noioso di una persona sicura di sé. Le battute migliori sono quelle che riguardano i momenti in cui la vita ti gioca uno scherzo.
5. NON SUPERARE QUELLA LINEA
Secondo Pirandello, mentre il comico genera quasi immediatamente la risata perché mostra subito la situazione evidentemente contraria a quella che dovrebbe normalmente essere, l’umorismo fa divertire e ridere, ma anche riflettere. Imitare Marty Feldman mentre interpreta Igor, il gobbo assistente del Dr. Frankenstein, non è probabilmente la scelta migliore in fase di vendita. Potrebbe andare bene durante una cena informale ma non in una conversazione di vendita.
C’è una linea, non così sottile, tra l’umorismo che sorprende, cattura l’attenzione e fa pensare due volte e il comportarsi come un clown che danneggia e degrada la vostra immagine professionale. Non superare quella linea.
6. DOVE ALLENARSI
Ecco la migliore scuola per allenare il tuo umorismo: l’improvvisazione teatrale. La popolarità dell’improvvisazione teatrale è cresciuta negli ultimi anni per una buona ragione. Non si tratta solo di fare la figura dell’idiota: i vantaggi includono una maggiore sicurezza nel parlare in pubblico.
L’improvvisazione non solo offre una grande esperienza, ma affina anche tecniche specifiche per pensare più velocemente e divertirsi di più. Inoltre, è un fantastico esercizio di team building….
La risata è la migliore medicina, come si suol dire, e questo vale anche per l’ansia che può provocare il parlare in pubblico.
7. INIZIA DAL TUO AMBIENTE
Non è sempre necessario correre grandi rischi per portare l’umorismo sul posto di lavoro. A volte basta incorporarlo nei rituali aziendali di tutti i giorni. Non è necessario fare battute 24 ore su 24. Una mail, una conversazione telefonica, una riunione informale, una qualsiasi situazione quotidiana può essere il momento giusto per un po’ di leggerezza.
8. NON SUPERARE IL LIMITE
Prendi in giro quello che fanno le persone, non chi sono. Invece di pensare se qualcosa vi farà sentire divertenti, pensate a come farà sentire gli altri. L’obiettivo è creare un legame e far sentire le persone a proprio agio, non solo far ridere.
Fare il simpatico su argomenti delicati come il razzismo, l’etnia o il sessismo è una mossa rischiosa che potrebbe facilmente ritorcersi contro. Non solo rischiate di offendere qualcuno, ma potreste anche perdere una vendita o danneggiare la reputazione della vostra azienda.
9. UMORISMO E PROPOSTA DI VENDITA
Ci sono diversi modi in cui un po’ di umorismo può rendere più memorabile la vostra proposta di vendita:
- Incorporare l’umorismo nei vostri discorsi o nelle vostre conversazioni vi farà apparire più sicuri di voi stessi agli occhi di chi vi circonda. Sembrerete un talento naturale se avrete preparato del materiale e saprete quando è il momento migliore per inserire una battuta;
- La vostra e-mail, la vostra presentazione o il vostro annuncio divertente saranno ricordati molto meglio e più a lungo rispetto alla campagna di marketing del vostro concorrente che è piena di informazioni noiose (la loro gloriosa storia, i grafici, i numeri);
- L’inserimento di immagini come volti sorridenti, cartoni animati e grafiche con colori vivaci nei materiali di marketing può contribuire a creare un senso di leggerezza e di emozione che permette al cliente di interagire con piacere.
10. RIDI CON GLI ALTRI
Non c’è problema se non siete comici naturali o se non vi sentite sicuri nel cercare di fare battute al lavoro. Non tutti sono divertenti e non tutte le battute saranno accolte da una risata. Tuttavia, potete comunque aggiungere leggerezza alla vostra vita lavorativa semplicemente apprezzando l’umorismo degli altri. Apprezzate le assurdità della vita e le battute delle persone. La mancanza di umorismo rende la vita meno gioiosa, per voi e per chi vi circonda, e ostacola anche la produttività e la creatività.
Come dice il mio amico e socio Antonio, lascia perdere chi dice che “sul lavoro non ci si diverte e che se ti diverti, probabilmente non stai lavorando bene“!
In realtà, se non ti diverti cambia direzione! La Vendita può veramente fare schifo se non impari a divertirti un po’…
Pronti a partire?
Eccellente! Ecco il nostro piano d’azione: clicca qui per fissare una chiamata con me. Converseremo per 50 minuti della tua azienda, del tuo sogno imprenditoriale e di come i tuoi venditori fanno girare il tuo business alla velocità che desideri.
Ti stai chiedendo se hai bisogno di nuovi venditori o se è il momento di riallineare quelli attuali?
Scopriamolo insieme. Clicca qui per iniziare.